SCUOLA DOMENICALE

 

Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19 le bimbe e i bimbi delle nostre due chiese ( battista e valdese ) non hanno cessato di frequentare “La scuola domenicale”.

Solo che, invece di frequentarla in presenza presso i locali sussidiari delle nostre chiese, la frequentano in remoto avvalendosi delle nuove tecnologie: computer, tablet, piattaforma zoom.

La modalità in remoto ha permesso di variare il giorno e l’orario in cui si svolgono questi incontri.

Infatti attualmente gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio alle 16:00 oppure alle 18:00 ( dipende dalle esigenze dei/delle bimb* e anche dei loro genitori)

AUTOPRESENTAZIONE DEI /DELLE BIMB*
AUTOPRESENTAZIONE DEI /DELLE BIMB*

 

Su incarico dei due Consigli di Chiesa svolge il compito di “monitrice” ( cioè di Istruttrice ) Maria Luisa Palumeri; si registra, inoltre, la collaborazione di Ivana.

 

 

Cosa si fa nella “scuola domenicale”:

La scuola domenicale fornisce un’istruzione religiosa ( essenzialmente biblica ) di base ma è, anche, momento di socializzazione.

 

Ogni anno il SIE ( Servizio Istruzione ed Educazione della Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane ) sceglie un tema che funga da “filo rosso”.

Il tema dell’anno scolastico 2020 – 2021 è

 AMICIZIA

Per questo motivo si sono scelte le storie di amicizia del profeta Daniele.

 

Così nel corso degli incontri i /le bimb* stanno apprendendo le vicende di questo personaggio biblico. Restituiscono quanto appreso non solo durante i colloqui ma anche con la realizzazione di disegni con i quali – in maniera ludica - esprimono creativamente e graficamente quanto appreso.

E poi c'è la restituzione spirituale: quella nella quale i frequentatori della scuola domenicale sono capaci di riconoscere l'azione di Dio nella nostra vita. Riportiamo a tal riguardo le preghiera di ringraziamento elaborata nel corso degli ultimi incontri:

 

       Grazie Signore perché sei un Dio sorridente

       Grazie Signore perché sei gentile

       Grazie Signore perché sei paziente

       Grazie Signore perché vuoi bene a tutti e a tutte

       Grazie Signore perché sei nostro amico

       Grazie Signore perché ci aiuti a sconfiggere il covid

       Grazie Signore perché sei giusto

       Grazie Signore perché sei silenzioso

         AMEN

 

 

 

 

Questa tabella, proposta dalle Maria Luisa e Ivana, riporta la "pagella" e le"considerazioni" sui personaggi incontrati nel corso delle lezioni:

Nabucadonosor,

Daniele,

Amici di Daniele,

Indovini di Babilonia.

 

 

Seguono, in basso, alcuni disegni fatti dai frequentatori della scuola domenicali e la copertina della rivista "La Scuola Domenicale": il Re Nabucadonosor, Daniele nella fossa dei leoni, gli amici di Daniele.

La Copertina della rivista "LA SCUOLA DOMENICALE"
La Copertina della rivista "LA SCUOLA DOMENICALE"
Come Laura vede il Re "Nabucodonosor"
Come Laura vede il Re "Nabucodonosor"

Gli amici di Daniele
Gli amici di Daniele
Daniele nella fossa dei leoni
Daniele nella fossa dei leoni