CONCERTI NELLA CHIESA BATTISTA V PASSALACQUA-TO

 

TO 15 DIC 2018- INAUGURAZIONE ORGANO CHIESA BATTISTA DI VIA PASSALACQUA
TO 15 DIC 2018- INAUGURAZIONE ORGANO CHIESA BATTISTA DI VIA PASSALACQUA

Serate concertistiche il 15 e il 21 dicembre 2018 presso la chiesa battista Torino di via Passalacqua.

 

Il primo evento, quello del 15, è stato dedicato interamente all’inaugurazione ufficiale del nuovo organo a canne Metzler acquistato ( costo euro 50mila ), installato e restaurato grazie ai contributi volontari dei membri della comunità e grazie a un contributo del 5PM UCEBI.

 

Il concerto, alla tastiera il maestro Walter Gatti, è consistito nell’esecuzione, molto apprezzata dai presenti, di brani di precursori di Bach: Dietrich Buxtehude ( 1637 – 1707), Johann Pachelbel ( 1653 – 1706 ), George Boehm ( 1661 – 1733 ), Nikolaus Bruhns ( 1665 – 1697 ), Johann Gottfried Walther ( 1684 – 1748 ).

TO 15 DIC 2018 - NUOVO ORGANO A CANNE DELLA CHIESA BATTISTA DI VIA PASSALACQUA
TO 15 DIC 2018 - NUOVO ORGANO A CANNE DELLA CHIESA BATTISTA DI VIA PASSALACQUA

Il pastore Alessandro Spanu ha fatto da intrattenitore e presentatore degli autori dei brani concertati. Ha spiegato altresì che l’acquisizione di questo nuovo organo è stato finalizzato non solo a uso cultuale ma anche a strumento di educazione musicale per giovani e adulti del quartiere e del territorio.

In tal senso ha auspicato un uso dello strumento esteso alle rassegne concertistiche e alle lezioni del Conservatorio torinese di piazza Bodoni. Nella stessa direzione – ha spiegato – si sta approntando un progetto insieme alla Chiesa Valdese di Torino nell’ambito del Centro Culturale Protestante.

 

 

Proprio per quest’ultima finalità Viviana Ferrero ( consigliera per il M5*  del comune di Torino ) ha espresso – durante un breve intervallo – il suo personale apprezzamento e sostegno.

L’organo Metzer, costruito dall’omonima ditta di Dietikon ( Zurigo) alla fine degli anni ’50 e precedentemente situato presso la cappella delle suore Carmelitane di una struttura ospedaliera nel sud della Germania, è stato montato il 28 luglio nel locale di chiesa. È stato poi ricondizionato dalla ditta di Giovanni Tamburini di Crema attraverso un complesso lavoro di adeguamento dei montanti e della struttura della cassa armonica e di sostituzione del motore.

 

 

Il secondo evento, quello di sabato 21 dicembre, è stato declinato sia rispetto al vicinissimo Natale 2018, sia alla presentazione del progetto diaconale “per un punto in più”.

Si sono esibiti - apprezzatissimi dal numeroso pubblico presente costituito da membri di chiesa, simpatizzanti, amici – due corali.

  

Il “Passalacqua Gospel Choir” (Angela, Anna, Barbara, Emmanuela 1 e 2, Isabella, Nuccia, Rosetta, Samuela, Gabriella, Magda, Monique, Carlo, Cedric ) diretto dal fr. Edouard Kibongui ha eseguito canti della tradizione protestante sia Europea che Africana: Tranquillo sopra il fieno; Joy to the world; Gioia, luce e vita; Tanzania Jubilate; Total Praise; Agnus Dei; Roll Jordan, roll; Nzambe ye azali tata.

TO 21 DIC 2018 - CH BATTISTA V PASSALACQUA- CONCERTO "PASSALACQUA GOSPEL CHOIR"
TO 21 DIC 2018 - CH BATTISTA V PASSALACQUA- CONCERTO "PASSALACQUA GOSPEL CHOIR"

Il “Goin Gospel” – diretto fa Franco Romanelli - ha eseguito brani riconducibili sia alla classica tradizione natalizia, sia al folk locale: Mama waruno; He let the Son us set free; I love the Lord; Amen; Season of love; Mercy, mercy, mercy; Ding dong merrily on High; Couldn't keep it to myself; Santa Claus is comin' to town; Spirit of the Living God.

TO 21 DIC 2018 - CONCERTO IN CH BATTISTA V PASSALACQUA. "GOIN' GOSPEL"
TO 21 DIC 2018 - CONCERTO IN CH BATTISTA V PASSALACQUA. "GOIN' GOSPEL"

 

Il progetto “per un punto in più” rappresenta il naturale sviluppo di un’attività diaconale ( corso di cucito "Sartoria Sociale") già condotta nei locali della chiesa battista: consiste in un corso strutturato di sartoria e impresa, della durata di almeno 120 ore, frequentato dalle donne che avevano già partecipato al corso di cucito “Sartoria sociale”.

 

Il predetto progetto è stato illustrato ai presenti dalla responsabile del progetto la quale si anche avvalsa di un breve movie.

TO 21 DIC 2018 - CONCERTO PRESSO CH BATTISTA VIA PASSALACQUA. PRESENTA IL PAST. ALESSANDRO SPANU.
TO 21 DIC 2018 - CONCERTO PRESSO CH BATTISTA VIA PASSALACQUA. PRESENTA IL PAST. ALESSANDRO SPANU.

 

Prima di concludere riportiamo qualche nota illustrativa del “Passalacqua Gospel Choir”.

E' una corale che nasce nel novembre 2013 per la necessità di offrire un coro di supporto al 2° seminario per direttori di coro, organizzato dal Ministero Musicale dell' UCEBI che si teneva a Torino.

Al termine del seminario, i membri del coro hanno espresso il desiderio di continuare l'esperienza; cosi è cominciata la storia del Passalacqua Gospel Choir che si riunisce nella chiesa Battista di Torino Via Passalacqua. Il coro si incontra due volte al mese per due ore, a sabato alterni, dalle 17 alla 19.

La composizione del coro è cambiata in questi cinque anni di vita. Nato come coro Battista, oggi è da considerare un coro ecumenico in quanto è composto da battisti, valdesi, membri della chiesa evangelica libera e da cattolici: tutti accomunati dal desiderio di lodare Dio col canto.

Questa corale ha una parte di repertorio in comune con il coro nazionale "Note di Pace, ovviamente con alcuni aggiustamenti per adattare tale repertorio alle situazioni locali. Il resto del repertorio è composto da canti moderni di lode con incursioni nel più generale canto cristiano.

 

 

TO 21 DIC 2018 - CONCERTO PRESSO CH BATTISTA V. PASSALACQUA. LA "PASSALACQUA GOSPEL CHOIR".
TO 21 DIC 2018 - CONCERTO PRESSO CH BATTISTA V. PASSALACQUA. LA "PASSALACQUA GOSPEL CHOIR".

Consoli Silvestro – foto dell’autore