La Parola che contagia

 

Le pastore e i pastori delle Chiese protestanti di Milano ( 1 )  ( in queste settimane ( 2 ) di chiusura dei nostri locali di culto a motivo dei decreti per impedire l’aumento del contagio del virus Covid-19 ) hanno incominciato a leggere questo “tempo” anche come un’opportunità per vedere e sentire la realtà con filtri diversi, per fermarci e metterci in ascolto della Parola di Dio.

Ci siamo riunite e riuniti attorno alla Parola, cercando in essa parole contagiose, che seminino speranza, vigilanza, sapienza, solidarietà, responsabilità, amore.

 

La prima parola che abbiamo individuato ci si è presentata nella forma del vuoto, Sela. ( 3 )

 

Con questa parolina - riportata in molti salmi – la voce si ferma, si apre una nuova dimensione.

 

Sela è oggi per noi sospensione dall’ordinario, dalla quotidianità così come pensiamo di poterla sempre controllare;

Sela è richiesta di silenzio per metterci in ascolto della Parola che interpella la nostra vita.

( … )

Dio, in Cristo, ci accoglie anche in questa sospensione, ancor prima che possiamo accogliere noi stessi.

Il vuoto, la pausa, chiama il respiro. Il respiro è vuoto e pieno, è soffio, è vento.

E’ creazione, è creatura, è vita, è nascita nuova.

( … )

Abbiamo bisogno di fare il vuoto perché la Parola di Dio abiti in noi, prenda dimora e ci trasformi.

Vogliamo andare oltre l’emergenza, rendendo grazie a Dio per la chiesa ( .. ). Ci siamo resi conto che possiamo fare ed essere comunità anche nel tempo in cui è necessario astenersi dagli abbracci, proprio grazie al fatto che siamo chiesa, per sperimentare l‘amore sotto altre forme, la voce, gli occhi, il pensiero, e su tutte, la preghiera.

( … )

Ecco dunque alcune parole che ci sono sembrate importanti da dire in questo tempo, a cui se ne aggiungeranno altre, che voi stesse e voi stesse, le vostre chiese, stanno già pronunciando e potranno aggiungere quelle che in questo momento e nei rispettivi contesti, è necessario ricordare per non perdersi nell’ansia, o nella paura dell’incertezza

(.. )

Sono parole legate a dei testi biblici, in cui troviamo la presenza del Signore nelle situazioni difficili, anche in quelle che non vorremmo mai sperimentare.

 

Queste parole sono parte di due videomessaggi che come pastore e pastori delle chiese protestanti di Milano abbiamo voluto condividere con le nostre comunità, domenica 1 e domenica 8 marzo. Ecco i relativi video.

 

A questi video ne seguiranno altri nelle prossime domeniche. Speriamo così di fare rete tra chiese, di non lasciare che la paura strappi la comunione, ma permettere, invece, che la Parola la rinforzi e conforti i nostri cuori smarriti.

 

 

(1) chiese battiste di Bollate, Milano via Jacopino, Milano via Pinamonte, chiesa valdese, chiesa metodista, chiesa protestante di Milano, luterana e riformata, chiesa presbiteriana, Esercito della Salvezza

 

 

 

(2) in Lombardia queste misure sono incominciate da lunedì 23 febbraio.

 

 

 

(3) In molti salmi, è indicata una pausa, Sela, avverte il salmista.