POLIGNANO A MARE

 

 

Bellissimo comune a 33 Km a sud di Bari. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. L'economia del paese è basata essenzialmente sul turismo, la pesca e l'agricoltura.

Il territorio si caratterizza per una costa alta e a tratti frastagliata, sulla quale hanno sbocco numerose lame. Una di queste, Lama Monachile, è la profonda insenatura immediatamente a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato vi si è attestata la presenza della foca monaca. Altra importante è la Lama Santa Caterina. Lungo la costa sono numerose le grotte marine fra cui la Grotta delle Rondinelle.

Nel 2008, 2009, 2010,  2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e nel 2016 Polignano a Mare ha ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

 

L'insenatura Lama Monachile è una delle attrazioni: a strapiombo sul mare con un ponte alto all'incirca m 30 e un terrazzo panoramico,case arroccate e sotto una spiaggetta di ciotoli, con una veduta intorno veramente mozzafiato.

Polignano a mare e' il paese dove e' nato Domenico Modugno.

 

 

( Fonte Wikipedia ) 

 

( 160806)